settore elettrico ed elettronico medicale

laboratorio prove accreditato
L’accreditamento ISO/IEC 17025I Laboratori
Mequipe

La nostra storia

MEQUIPE S.r.L. Unipersonale, nasce nel maggio del 2017, dalla volontà e dall’intraprendenza del proprio fondatore, Pietro Peluso, che dopo aver maturato una ventennale esperienza come libero professionista nel settore della Certificazione di Prodotto e di Sistema in ambito Medicale, raccoglie ancora una volta le richieste del mercato e decide di costituire il primo laboratorio prove con la massima competenza nel settore elettrico ed elettronico medicale, per poter offrire il servizio a 360° che i fabbricanti richiedono. Finalmente, un unico interlocutore!
La decennale esperienza maturata in Ricerca & Sviluppo dell’Ospedale San Raffaele e la conoscenza approfondita delle norme, dei regolamenti e delle direttive comunitarie acquisita quando era alle dipendenze di un prestigioso Ente Notificato, permettono oggi a MEQUIPE di mettere a disposizione il proprio patrimonio conoscitivo, alle realtà che operano nel settore elettrico ed elettronico, ma soprattutto medicale.

Competenza, esperienza ed etica deontologica caratterizzano l’operato di MEQUIPE per affrontare professionalmente qualsiasi sfida nella CERTIFICAZIONE di PRODOTTO e di SISTEMA.

il Team

Finalmente, un unico interlocutore!

Come descritto ne «La nostra storia» finalmente i fabbricanti possono contare su un unico interlocutore per soddisfare le proprie necessità, ma questo non vuol dire che MEQUIPE sia una «one man company»!

Il personale che opera in azienda, è stato selezionato accuratamente in termini di:

  • Attitudini
  • Correttezza
  • Etica professionale
  • Competenza
  • Esperienza
Nessuno è il clone del fondatore. Sono compagni di vita con i quali si è  deciso di condividere uno straordinario percorso professionale senza eguali. Chi non è in grado di offrire umilmente il proprio contributo e di metterlo a disposizione di tutti i colleghi, non è uomo MEQUIPE!
Mequipe LABORATORIO PROVE ACCREDITATO

I Laboratori

Spazi, infrastrutture, strumenti, attrezzature, tutto messo a disposizione per soddisfare, oltre le proprie aspettative, le esigenze del cliente.

Il laboratorio si estende per oltre 600 m2 ed è suddiviso in 2 aree:

Nella prima area, ci sono gli uffici, le sale riunioni, il laboratorio elettrico e …..

Mequipe Srl Uffici
Mequipe Sala Riunione
Mequipe Laboratorio

….. l’area dedicata al FABBRICANTE, per sciogliere immediatamente le NC riscontrate sul prodotto, SENZA INTERROMPERE L’ITER DI TESTING !!!

Mequipe Area Dedicata al Fabbricante

Area dedicata al FABBRICANTE

Multimetri, oscilloscopi, attrezzature meccaniche, stazioni saldanti/dissaldanti, e tanto altro ancora, oltre ovviamente al nostro supporto, tutto messo a disposizione del fabbricante a titolo GRATUITO!

Nella seconda area, risiede il laboratorio con le grandi attrezzature:

N

Camera Ambientale

grande

N

Camera Ambientale

piccola

N

Camera IP

N

Cilindro in pressione

N

Attrezzatura ad immersione

Mequipe S.r.l. è Laboratorio accreditato ISO 17025

Mission

La nostra mission, è molto semplice:

VIVERE in QUALITÀ.

Possiamo costruirla, perseguirla e mantenerla viva, anche attraverso il lavoro, con professionalità, preparazione, umiltà, capacità di ascolto, discrezione, passione, entusiasmo e soprattutto rispetto delle risorse umane.

mission

Perché alla base di tutto, c’è sempre l’uomo. Tutto il resto è una conseguenza

Con il nostro impegno e la nostra determinazione, vogliamo poter cambiare il “mercato” per arrivare ad avere un tangibile beneficio della collettività. Almeno quello del nostro mondo industriale, quello dei fabbricanti di dispositivi medici e di apparecchiature elettriche ed elettroniche in generale.

Anacronistica utopia? Non ce la faremo mai?

È possibile, ma noi dobbiamo almeno provarci, perché della nostra vita abbiamo deciso di tracciarne un solco. Profondo.

 

Pietro Peluso

Amministratore Unico

 

L’accreditamento ISO/IEC 17025

MEQUIPE s.r.l. è LABORATORIO PROVE ACCREDITATO per l’esecuzione di Test Elettrici in accordo allo standard internazionale ISO/IEC 17025:2017 rilasciato dall’Ente di Accreditamento Perry Johnson Laboratory Accreditation, Inc. (PJLA) a dimostrazione della competenza tecnica e dell’efficacia ed efficienza del sistema di gestione della qualità implementato in azienda.

Tale accreditamento è riconosciuto in tutto il mondo in virtù dell’accordo internazionale di mutuo riconoscimento multilaterale sottoscritto da PJLA e dagli organismi di accreditamento membri di ILAC (International Laboratory Accreditation Cooperation).

Gli standard per i quali l’organizzazione è accreditata, si riferiscono ai seguenti settori merceologici:

  • Dispositivi e sistemi elettromedicali
  • Apparecchiature di misura e controllo destinate ai laboratori
  • Gradi di protezione degli involucri (IPXX)
  • Sistemi di allarme antincendio
  • Prove ambientali
  • Apparecchi per uso domestico e similare
  • Apparecchi di illuminazione
  • Apparecchiature audio/video (AV) e della tecnologia dell’informazione (IT)

Download 

Certificato

Elenco

Politica per la Qualità

 

qualità

MEQUIPE S.r.l. Unipersonale, è una small company che opera nel settore della certificazione di prodotto e di sistema in ambito medicale, in particolare nelle attività di TESTING. Nasce con l’obiettivo primario di ottenere la massima soddisfazione della clientela di settore: i fabbricanti di dispositivi medici. Anche andando al di la delle loro aspettative.

Per mantenere vivo questo obiettivo, MEQUIPE concentra tutte le proprie attenzioni sulle RISORSE UMANE, che rappresentano il bene più prezioso, sugli ambienti e infrastrutture, sulla messa di disposizione di strumenti ed attrezzature d’avanguardia, su un efficiente canale di comunicazione e sul supporto di partner strategici.

Abbiamo diversi obiettivi ambiziosi da perseguire, fra questi:

  • Il mantenimento dell’accreditamento ISO/IEC 17025;
  • La progettazione e realizzazione di TRACE LAB, il SW Gestionale Operativo;
  • La rivisitazione del sito internet e dei documenti promozionali, post accreditamento;
  • La valorizzazione dell’area dedicata ai progettisti dei clienti per adeguare immediatamente eventuali difformità riscontrate dai nostri tecnici sui prodotti in esame;
  • Penetrazione in mercati esteri, per mezzo di sedi secondarie MEQUIPE;
  • L’aumento degli stipendi per i colleghi che hanno dimostrato e continuano a dimostrare concretamente di essere sempre presenti, soprattutto nei momenti di grande necessità e difficoltà.
  • Continueremo a lavorare umilmente, professionalmente e con amore, per il nostro bene, delle nostre famiglie e della collettività, che conta anche sulla tipologia di servizio che eroghiamo;
  • Continueremo a “FARE SQUADRA”, per aiutare i colleghi in difficoltà, e per cancellare definitivamente dal nostro vocabolario la parola “IO” a beneficio del “NOI”;
  • Ricorderemo che “GRAZIE” e “SCUSA” sono parole sacre;
  • Impareremo dai nostri errori, proprietà inclusa;
  • Ricorderemo che l’imparzialità e riservatezza fanno parte del nostro DNA;
  • Identificheremo partner SERI per la ricerca ed ottenimento di agevolazioni fiscali e fondi di finanza agevolata.

Come si può notare, il “come” intendiamo perseguire obiettivi sempre più ambiziosi, è legato alle risorse umane. Tutto il resto, è una conseguenza.

Un grazie di cuore a tutti i colleghi, partner e fornitori strategici.

Pietro Peluso

Amministratore Unico

Politica per l’imparzialità e la riservatezza

È uno dei principali compiti della direzione del laboratorio garantire che le attività del laboratorio siano effettuate in modo imparziale e strutturate e gestite in modo da salvaguardare l’imparzialità.

Tutto il personale dell’organizzazione, è responsabile dell’imparzialità delle proprie attività di laboratorio e non deve permettere che pressioni commerciali, finanziarie o pressioni di altra natura, compromettano l’imparzialità.

Per questo motivo, all’atto dell’assunzione del personale, viene fatta sottoscrivere la Dichiarazione di Riservatezza ed Imparzialità, da considerarsi come parte integrante del contratto di assunzione.

MEQUIPE ha identificato su base continuativa i rischi per garantire la propria imparzialità, in particolare, i rischi che derivano: dalle proprie attività, relazioni, o dalle relazioni del proprio personale, dalla propria proprietà, dalla governance, dalla direzione, dalle risorse condivise, da aspetti finanziari, dai contratti, dal markerting (compresi gli aspetti legati alla gestione del marchio) e dal pagamento di commissioni di vendita o ad altri incentivi per l’individuazione di nuovi clienti, ecc.

L’alta direzione, ed in primis la proprietà, dimostra concretamente che se viene identificato un rischio per l’imparzialità, questo debba essere eliminato o almeno minimizzato quanto più possibile.

L’organizzazione è inoltre responsabile, per mezzo di impegni legalmente vincolanti, della gestione di tutte le informazioni ottenute o generate nel corso dell’effettuazione delle attività di laboratorio.

Per mezzo dell’applicazione dei contenuti del Regolamento UE 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016, l’organizzazione ha messo al corrente, in anticipo, il cliente circa le informazioni che intende rendere di pubblico dominio. Ad eccezione delle informazioni che il cliente rende pubblicamente disponibili, o quando concordato fra il laboratorio e il cliente (per esempio allo scopo di rispondere a reclami), tutte le altre informazioni sono state considerate informazioni proprietarie e pertanto sono state considerate come riservate.

Ed anche quando all’organizzazione è richiesto per legge, o quando è contrattualmente autorizzato a comunicare informazioni riservate, il cliente o le singole persone interessate, sono informate circa le informazioni fornite, a meno che ciò sia proibito dalla legge.

Inoltre, consideriamo riservate anche le informazioni relative al cliente ottenute da fonti diverse dal cliente stesso (per esempio reclami, autorità in ambito legislativo). Manteniamo in sostanza, riservata l’identità di chi ha fornito tali informazioni (la fonte) senza rivelarla al cliente, a meno di accordi presi con la fonte stessa.

In conclusione, tutto il personale, compresi eventuali membri di comitati, personale a contratto, personale di organismi esterni, o singoli che agiscono per conto del laboratorio, mantiene riservate tutte le informazioni ottenute o generate durante l’effettuazione delle attività del laboratorio, salvo diversamente richiesto dalla legge.

Per il personale assunto, viene fatta sottoscrivere la Dichiarazione di Riservatezza e Imparzialità, da considerarsi come parte integrante del contratto di assunzione.

Pietro Peluso

Amministratore Unico